Dopo aver studiato pianoforte, organo e composizione, si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. E’ stato organista della Basilica di S. Quirino a Correggio (RE), trasferendosi in seguito in quella di S. Agostino e di S. Prospero a Reggio Emilia. Ha fondato e diretto un gruppo corale e l’orchestra da camera “L’Estro Armonico” con la quale ha partecipato alle manifestazioni in occasione del trecentenario della nascita di Antonio Vivaldi svoltesi presso il Teatro Municipale “Romolo Valli” di Reggio Emilia nel 1978. Nello stesso anno gli è stato conferito il Diploma Benemerito al “Trofeo Italiano di Organo” Città di Ancona. Ha studiato e seguito i corsi di Analisi Musicale con i compositori Franco Donatoni e Aldo Clementi presso l’Università di Bologna ed ha partecipato come borsista della Gioventù Musicale d’Italia al Corso Internazionale di Composizione che si è tenuto nel 1977 a Groznjan in Istria, sotto la guida di Witold Lutoslawski e André La Porte. Ha tenuto numerosissimi concerti in Italia e all’estero con il soprano americano Patricia Ann Breeden ed il baritono croato Bojan Pogrmilovi¿, in un programma di Negro-Spirituals. Ha collaborato per diversi anni con alcuni giornali ed in particolare, quale giornalista professionista, è stato critico musicale del quotidiano “Il Resto del Carlino” di Bologna.
Nel 1975 ha composto le musiche di scena de “La Passione Secondo Noi Stessi” di Giuseppe Berto, rappresentata in Prima Nazionale alla presenza dell’Autore e della RAI, Radio Televisione Italiana a Correggio Emilia. Nel 1976 e 1977 ha conseguito rispettivamente la “Targa del Successo” ed il premio “Incontri con la Musica” città di Reggio Emilia. Nel 1980 ha scritto le musiche in occasione della Seconda Biennale di Arte Sacra che si è svolta presso il Teatro Municipale di Reggio Emilia. Ha svolto l’attività d’insegnante di Educazione Musicale presso l’Istituto Magistrale di Correggio Emilia dal 1971 al 1984; negli anni dal 1980 al 1984 è stato rispettivamente titolare della cattedra di Teoria, Solfeggio ed Esercitazioni Corali presso il Conservatorio “A. Tonelli” di Carpi (MO) e di Educazione Musicale presso l’Istituto “Canossa” e il Professionale di Stato “Sidoli” di Reggio Emilia.
Importante è la produzione discografica tra cui va ricordata la Cantata “Preghiera per una Strage”, opera commissionata dall’Associazione Vittime della Stazione di Bologna; “Quadri per una Mostra del Futuro”, in occasione della Seconda Biennale d’Arte Sacra 1980 e della Triennale di Milano; l’ LP “Sacco Ascendente Cancro”, su testi del poeta Corrado Costa. Dal 1983 al 1986 è stato tastierista di Riccardo Fogli, esperienza che lo ha portato in tutto il mondo, culminando con il Festival Mediterraneo della Canzone, tenutosi a Smirne nel 1986, dove ha diretto l’Orchestra della Radio Televisione Turca. Dal 1987 si è dedicato prevalentemente all’attività di compositore, arrangiatore e produttore musicale nel suo Studio di Registrazione “Villa Nostradamus”, realizzando nel solo anno 1989/1990 ventisei dischi di opere sue e altrui, per conto della More Records e delle Edizioni Musicali Unifunk di Milano. Nel 1991 ha vinto il 1° Premio al Festival della Canzone per Bambini svoltosi a Reggio Emilia e il 1° Premio al V° Festival della Canzone Italiana svoltosi a San Donà di Piave. Nel 1992 ha ricevuto il 1° Premio al Festival “Città di Trani” per la migliore canzone; il Premio “Città Bianca” per la musica, ad Ostuni ed il Premio Solidarietà a “Serata d’Onore” di Telethon.
Nel 2004, ha realizzato e diretto molte composizioni di Musica Classica dei Grandi Maestri: Vivaldi, Debussy, Strauss, Tchaikovsky, Rossini, Bach, Beethoven, Dvorak, Mozart e Chopin;ha elaborato opere natalizie “In Notte Placida” – “Adeste Fideles” e “Astro del Ciel” che unitamente ad altre opere Silent Night (versione gospel), Jingle Bells e… fanno parte di una pubblicazione intitolata CANTI di NATALE, le pubblicazioni di queste opere dirette dal Maestro U. Pieroni sono rappresentate in una collana di 11 CD per un totale di ca. 100 opere di pubblico dominio (tranne quelle elaborate dal Maestro Pieroni), e che la produzione di questi supporti musicali, sarà curata dalla Idyllium Edizioni Musicali di Milano, che ha già pubblicato nella Production Music, varie musiche originali di Uberto Pieroni utilizzate per colonne sonore, sigle, documentari e…. Nel 2005, alcune tra le tante Musiche Sacre da lui composte, sono state pubblicate dalla Idyllium Edizioni Musicali di Milano, sia su partiture in PDF, sia su Cd con l’Ensemble di Musica da Camera di Reggio Emilia, di cui è il direttore, titolo del Cd: “Antologia di Musica Sacra” Nuova pubblicazione del Cd “Antologia di Musica Sacra Vol. 2” che contiene opere di G.F. Handel e Colori di Zagabria di Uberto Pieroni, oltre che Direttore d’Orchestra, ha suonato il cembalo e realizzato parte dell’Opera di sua composizione con “Electronic Samples”. Il Cd è stato prodotto da Sabino Mogavero per la IDYLLIUM Music Publishing di Milano-Italy.

 


Antologia di musica sacra

Download:
itunesamazongoogle-playtidaldeezerspotify

Concerto Dell’ Orchestra Giovanile Russa, Vol. 1

Download:
itunesamazongoogle-playdeezerspotify

New Age Collection, Vol. 1: Suggestive Atmosfere…

Download:
itunesamazondeezerspotify

Religion Classic Vol.2

Download:
amazongoogle-playdeezerspotify

 


Commento di Ennio Morricone, per Uberto Pieroni (uno tra i tanti Autori e collaboratori)

“Il Maestro Uberto Pieroni è un camaleonte della musica. In questo un po’ mi somiglia perché anche io ho spaziato in tutti i generi musicali tanto da meritarmi da un illustre musicologo (Sergio Miceli) l’appellativo di “Giano bifronte”. Ma Uberto Pieroni pur essendo anche lui un Giano bifronte ha delle preferenze spiccate per il contrappunto e per la musica sacra con qualche fugace salto nella musica dodecafonica. Soprattutto nelle Sue composizioni sacre e nel contrappunto trovo un talento, raro oggi, un piacere artigianale e la voglia di applicazione. La Sua opera vista con attenzione dimostra l’attaccamento ad una tradizione tonale che gli fa onore. Condivido in gran parte le Sue scelte e le varie strade percorse. E’ certamente un musicista e compositore con una ottima tecnica e una fantasia eccellente.”
Ennio Morricone
Roma 9/9/’99