È nato a Milano nel 1950 , e da oltre 40 anni e’ nel mondo della musica. A 7 anni era contralto solista alla “Schola Cantorum Santa Cecilia” e, con la guida del maestro Don Mario Bevini, ha appreso le prime nozioni musicali ed a suonare su un grande organo liturgico . A 14 anni acquista l’organo Hammond e forma il suo primo gruppo musicale, nè seguiranno molti altri e, fra i componenti di allora, vi sono ancor oggi i più apprezzati musicisti e compositori italiani.
Nel 1974 è nel gruppo degli Albatros con Toto Cutugno, da questa collaborazione nasceranno moltissimi successi, specialmente con gli artisti francesi e un brano, composto da Tonet, sarà interpretato da Joe Dassin Nello stesso periodo inizia a comporre musiche per la televisione (RAI e Mediaset), per il cinema e per il teatro. Lasciato il gruppo degli Albatros intraprende la carriera artistica solista con la CBS. Riconosciuto leader italiano nella musica elettronica , è anche il primo ad utilizzare il computer per eseguire le musiche (Roland Microcomposer MC8). Richiestissimo nei più prestigiosi studi di registrazione ( Stone Castle Phonoprint ), lavora come tastierista e programmatore con quasi tutti gli artisti italiani (Mina, Celentano, Vasco Rossi, Zucchero, Battiato ecc.). La sua strumentazione, in quel periodo, è ( Modular Moog III , Roland System 700 ecc ) la medesima utilizzata da Isao Tomita e Hans Zimmer, col quale collaborerà più volte .
Negli anni ’80 e ’90 continua incessantemente l’attività negli studi di registrazione a fianco di famosi arrangiatori (Celso Valli, Fio Zanotti ecc.). Nel Frattempo pubblica il proprio L.P. “WHY” distribuito dalla EMI, compone innumerevoli altre sigle per la TV (Mike Bongiorno) fra le quali “Electric Sky” trasmessa per 1460 giorni consecutivi, utilizzando, storicamente, per la prima volta suoni campionati (360 System). E proprio l’evoluzione dei campionatori (Fairlight, Emulator, Akay ) lo porrà ancora una volta fra i più apprezzati sessionman negli studi di registrazione per i migliori artisti italiani. Nel 1988 anticipando i tempi, crea quella che oggi, ovviamente evolutasi, è comunemente denominata D.A.W….con computer Macintosh e strumentazione MIDI. Con la scelta di lavorare nella propria abitazione, e per se stesso, compone centinaia di brani strumentali per background pubblicati in tutta Europa. Dal 2000 si è trasferito a Mosca, iniziando a comporre, quasi esclusivamente, musiche per film e serial televisivi, facendosi apprezzare da produttori e registi russi.
Oggi, Gigi Tonet (alias LUIGI TONET), grazie al Produttore Artistico Louis Viviers della sede Russa Idyllium RU, ha conosciuto Sabino Mogavero, titolare della IDYLLIUM Music Publishing di Milano Italy, che ha pubblicato in forma digitale per l’omonima casa discografica ben 5 volumi di alcune colonne sonore di Gigi Tonet, in particolare il vol. 5 che contiene 5 CD per un totale di 114 tracce.