Il Quartetto d’archi Tajj nasce nel 1997 come quartetto formato da studentesse della “Academy of Arts di Novi Sad, lavorando sotto la guida del famoso violoncellista e musicista da camera professor Istvàn Varga, divenuto il loro direttore artistico fino al 1999.
Dal 1999, il Tajj lavorò senza nessuna guida professionale, tuttavia fu invitato con sempre maggiore frequenza ai festival più importanti di Novi Sad e del territorio di Vojvodina e prese parte ugualmente a molti master classes con famosi gruppi da camera: Quartetto Amadeus, Quartetto Alban Berg, Quartetto Chilingirian, Quartetto Daniel, Quartetto Smetana, Quartetto Bartok, Quartetto Medici, Quartetto Janacek.
Durante questi nove anni per il Quartetto Tajj non sono mancate importanti esibizioni anche in altri rinomati festival della Serbia, del Montenegro e all’estero (Ungheria, Germania, Olanda, Croazia, Austria e Italia).
I concerti più importanti sono stati a NOMUS (Music Festival di Novi Sad), e al Concorso Internazionale “Premio Paolo Borciani” nel 2000 e nel 2005 a Reggio Emilia, suonando con successo nei Concerti itineranti “Quartetti e movimenti”.
Dal 2003 hanno iniziato a collaborare con altri gruppi da camera della Serbia e Montenegro, arricchendo il loro repertorio e lavorando con artisti quali: il clarinettista Aleksandar Tasić, i pianisti Ratimir Martinović, Nada Bulatović e Iris Kobal, il basso Branislav Jatić, il soprano Vera Kovać Vitkay, le flautiste Laura Levai Aksin e Sonja Antunić, Il progetto più importante della loro carriera è stato il secondo “Memorial Isidor Bajić” – concorso pianistico internazionale, dove si sono esibiti come quartetto “in residence” in occasione della finale dedicata al quartetto con pianoforte. Dal 2003 si stanno perfezionando presso la facoltà di Musica a Belgrado in musica da camera – quartetto d’archi sotto la guida di Ladislav Mezei.
Il loro repertorio discografico comprende incisioni da Haydn fino alla musica del 900; tra i principali ricordiamo il cd promo con musiche di Haydn e Dvorak, il Quintetto per clarinetto di Mozart e il quintetto con pianoforte di Brahms e un cd di autori ungheresi del 20° secolo.
Pubblicato il nuovo Cd dal titolo: “String Quartet Tajj” prodotto da Sabino Mogavero per la Idyllium Music Publishing di Milano Italy