Dopo un periodo di assenza sulla scena musicale, Marco Esu, si presenta al pubblico internazionale con un nuovo Cd prodotto da Sabino Mogavero e pubblicato dalla Idyllium Music Publishing di Milano, dal titolo “Opera Futurista” che sarà presentato (oltre che in Italia), In Australia, USA, UK, NEW ZELANDA e CANADA. Questa volta Marco, ha voluto strabiliarci con la sua chitarra elettrica invece di quella classica che, ha usato nel 1° Cd “U.S.E. Angiola” infatti; la fusione tra il genere classico e la chitarra elettrica, fanno di questo Cd, un autentico e travolgente piacere. Ascolta… Ascolta… Ascolta…
Marco Esu, nato il 16/12/1973 a San Gavino Monreale (una cittadina della Sardegna) inizia i suoi primi passi nella strada dell’arte dall’età di otto anni, inizialmente mostrando interesse per le arti figurative ed in seguito, grazie alle sorelle che studiavano pianoforte, si avvicina alla musica, con qualche consiglio da parte di esse impara le prime melodie. Verso i quindici anni comincia a studiare la chitarra ed a creare le prime melodie, sua particolarità che lo porta a distinguersi, comincia da autodidatta ed ascoltando tanti stili musicali, tra cui il Jazz, appassionandosi così all’improvvisazione, che sarà spesso presente nella maggior parte dei suoi concerti.
Dopo due anni di studi con la chitarra, decide di apprendere la tecnica musicale seguendo gli insegnamenti del chitarrista da lui molto stimato “Antonello Lixi”, il quale gli insegna la tecnica sullo strumento ed la teoria, compresa la passione per la musica dell’America del sud, che al tempo era molto presente nel repertorio del maestro (altri maestri con cui segue corsi sono il Patrice Graff “in arte Tito”, Jorge Cardoso “in un corso di perfezionamento della chitarra classica ed corsi di perfezionamento diretti dal Marco Meloni “direttore della Nuova Accademia”.
Marco comincia dai sedici anni a suonare nelle band come chitarrista solista,passando da un genere all’altro, infatti tali collaborazioni lo portano ad imparare sempre più stili ed apprezzare il piacere di suonare per il pubblico, cosa che lui adora. Nel ’94 vince un concorso regionale per chitarra elettrica (solo 6 corde), presentando improvvisazioni per chitarra ed una bellissima composizione del chitarrista Joe Satriani (midnight).
Alcuni dei gruppi nei quali ha suonato, sono: Slamina; Wizard; Axioma (un gruppo che riscontra un buon interesse da parte del pubblico ed anche di alcuni giornalisti, che dedicano a loro articoli interessanti), gli Axioma portano un discorso musicale che in Sardegna ha avuto la strada sbarrata, quasi come una censura per via dello stile Rock della band, che comunque grazie al loro pubblico ed alle rassegne dedicate al Rock ed al Metal, riescono ad esibirsi con il loro repertorio ed realizzando un CD autoprodotto. Questo gruppo vede Marco Esu alla chitarra, Giovanni Serra al basso, Giuseppe Melis alla batteria, Emanuele Pittau alla voce e testi, il primo batterista della band è stato Fabrizio Melas ed con esso crearono le basi della band.
Nel ’96 Marco riprende la sua carriera da solista, presentando spesso le sue composizioni per chitarra e musicando i testi di un suo caro amico “scrittore ed cantante” Simone Uteri, con il quale, riesce a suonare in locali e rassegne musicali ed ad ottenere articoli favorevoli, del lavoro artistico musicale e poetico; con Simone formano un’altra band che prende il nome di S.A.A.S.D.N.A., che si forma con il batterista Andrea Ruggeri ed Stefano Porceddu al basso, questa band di musica sperimentale in seguito vedrà partecipi il sassofonista Emanuele Contis, Matteo Muntoni al Basso e Valentina Urban al violoncello e voce, presentando composizioni del batterista ed arrangiate dalla band.
Grazie ad internet, Marco conosce e firma un contratto con la Idyllium Ed. Musicali & Discografiche e Sabino Mogavero, che nota lo stile di Marco, trovandolo adatto al suo campo editoriale pubblicando così il nuovo CD dal titolo: “Marco Esu U.S.E. Angiola”, un prodotto che vede al suo interno dieci brani per chitarra classica e in vari stili, dopo questa interessante esperienza egli riesce insieme al suo Editore (della Idyllium) ad ottenere un contratto discografico internazionale con la Blue Pie Productions, grazie al Direttore Damien Reilly e ad essa ora il CD verrà pubblicato in diversi stati, come l’Australia, gli USA, l’UK, la Nuova Zelanda, il Canada, e l’Italia. I brani contenuti nel CD sono stati utilizzati per colonne sonore in Australia.

 


U.S.E. Angiola

Download:
itunesamazondeezerspotify

Un piccolo universo

Download:
itunesamazondeezerspotify

Electronic & Metal X

Download:
itunesamazonemusicdeezerspotify

New Flamenco

Download:
itunesamazonemusicdeezerspotify

Suite Collection Vol. 3

Download:
itunesamazonemusicdeezerspotify

Epic Heart

Download:
itunesamazonemusicdeezerspotify