Milanese, nato nel 1972, Giampaolo Maria Bisanti intraprende giovanissimo gli studi presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano in clarinetto, pianoforte, composizione e successivamente in direzione d’orchestra diplomandosi nel 1997 con il massimo dei voti. Parallelamente frequenta il Corso Triennale di Alto Perfezionamento in direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese diplomandosi nel 1995 sempre con il massimo dei voti. E’ vincitore dello stage per direttori d’orchestra tenuto dal M° Donato Renzetti presso i Pomeriggi Musicali di Milano nel 1998.Nel 1998 e 2001 è docente presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano in Esercitazioni Orchestrali e Direzione d’Orchestra. Dal 1995 è direttore principale dell’Orchestra Mozart di Milano e viene regolarmente ospitato presso le più prestigiose orchestre e festivals internazionali: Le Serate Musicali, I Pomeriggi Musicali di Milano,l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra “Mario Gusella” di Pescara, l’Orchestra Stabile di Como, l’Orchestra Sinfonica Città di Ferrara, il Cantiere Internazionale d’Arte di Montelpulciano, l’Orchestra del Teatro Lirico di Spoleto, l’Orchestra Filarmonia Veneta, l’Orchestra da Camera della Lombardia “G.Cantelli” di Milano, l’Orchestra of Colours di Atene, la Festival Orchestra di Sofia, l’Orchestra Internazionale di Sarajevo, Concerto Boswil, la Kyoto Festival Symphony Orchestra, la Danubia Symphony Orchestra, l’Orchestra Regionale Toscana, la Matav Orchestra, l’Orchestra della RadioTV di Budapest,l’Orchestra della Radio Tv e dell’Opera di Tirana, la Miskolc Orchestra,l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, la Orquesta Sinfònica Juvenil del Ecuador,l’Orchestra Internazionale Karmelos e la Basel Sinfonieorchester
Nel 1997 dirige “La Lettera Anonima” di Donizetti al Teatro Litta di Milano con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio di Milano, e la regia e scenografia del Teatro Alla Scala.Ha diretto in Italia, Giappone, Francia, Ungheria, Svizzera, Albania, Sudamerica e Grecia nei più prestigiosi teatri e sale da concerto tra cui l’Auditorium di Milano,il Megaron Concert Hall di Atene, la Alti Hall di Kyoto, il Teatro Comunale di Ferrara, la Ferenc Liszt Academy Hall e Millenaris Theatre di Budapest, la Tonhalle di Zurigo, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Grande di Brescia, i Teatri Nuovo e Caio Melisso di Spoleto, il Teatro Verdi di Padova, il Palais de l’Europe di Menton, la Musikhalle ed il St.Jakobs Park di Basilea, il Teatro Nacional Sucre di Quito, la Sala Grande del Conservatorio di Milano, il Teatro Morlacchi di Perugia, il Lyrick Theatre di Assisi,il Teatro degli Industri di Grosseto, il Teatro dei Rinnovati ed il Teatro dei Rozzi di Siena, il Teatro Cavour a Imperia, il Teatro della Triennale ed il Litta di Milano, il Teatro Comunale e Eden di Treviso,il Teatro Coccia di Novara, la Palazzina Liberty di Milano, il Teatro Manzoni di Monza,il Teatro Gobetti di Torino,il Teatro Toniolo di Mestre ed il Teatro Sociale di Rovigo.
Ha debuttato 21 titoli di opere liriche e diretto più di 350 concerti sinfonici (tra cui anche molte partiture d’avanguardia), collaborando con artisti di chiara fama tra cui K.Ricciarelli, M.Pertusi, T.Fabbricini, R.Canzian, I.Salazar, D.Abbado, P.Villegar, U.Santicchi, I.Stefanutti, S.Vizioli, S.Krilov, F.Meloni, S.Milenkovic, A.Pay, R.Vernizzi, V.Kholodenko, Bacchetti, R.Bieri, A.Meunier, F.Sartori, U.Clerici.Nel 1999\2000 dirige l’Orchestra Stabile del Teatro di Como e “I Pomeriggi Musicali” nei principali Teatri della Lombardia (Cenerentola di Rossini e Bohemè di Puccini per l’As.Li.Co.) e con il M°Luciano Berio coadiuva il progetto europeo “L’Arte della Fuga 2001” del Teatro Lirico di Spoleto di cui è assistente alla direzione artistica e direttore della stagione lirica (Oberto Conte di San Bonifacio) e sinfonica; è inoltre docente titolare del Corso di Perfezionamento per professori d’orchestra anno 2000; all’Opera Festival Bassano del Grappa dirige nel 2001 “Oberto Conte di San Bonifacio” e “Otello” di Verdi, e nel 2002 il “Barbiere di Siviglia” di Rossini con la Filarmonia Veneta e grande successo di pubblico e critica.
Vincitore di numerosi premi internazionali (Mitropoulos-Atene 1998, Franco Capuana-Roma 1999 e Budapest 2002) e nazionali (Premio d’Onore per meriti artistici Conservatorio di Milano-1998 e Premio “Tullio Besa” Regione Veneto-2002), è iscritto all’Albo d’Oro del Mondo della Musica di Roma, nella Banca Dati Musicale Italiana e Podium del Cidim (quale italiano vincitore di concorsi internazionali), nell’A.I.T. Opera di Ginevra e nel 2001 British and International Music Yearbook di Londra. Discografia 2006: La Idyllium Music Publishing di Milano, pubblica il Cd, prodotto da Sabino Mogavero, “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi, Direttore d’Orchestra Giampaolo Maria Bisanti, soprano Corinna Catelli Panza, mezzosoprano Rachel O’Brian. Prossimi debutti: luglio 2006 Orchestra e coro Giuseppe Verdi di Milano-Puccini il Trittico (integrale) ottobre 2006 Orchestra e coro Giuseppe Verdi di Milano-Luciano Chailly-opera l’Aumento in prima esecuzione mondiale assoluta-diretta Radio Rai 3 dicembre 2006 Gran Teatro la Fenice di Venezia-Stagione Sinfonica -gennaio 2007 Trento Teatro Sociale, La Boheme -aprile 2007 Monterey Symphony Orchestra San Francisco.


Pergolesi : Classical Collection, Vol. 1

Download:
itunesamazongoogle-playdeezerspotify